Team

Pampa è uno studio multidisciplinare che sviluppa progetti di architettura del paesaggio e pianificazione ambientale.

Ogni progetto mette in relazione uomo, natura e ambiente, considerando il paesaggio come sintesi dell’interazione tra questi elementi: l’uomo che plasma il territorio per poter svolgere le proprie attività, l’ambiente naturale che guida e ispira le trasformazioni.

Pampa si occupa di:

  • Progettazione di parchi pubblici, spazi urbani e giardini
  • Progettazione di verde pensile e verticale, piscine e biolaghi balneabili
  • Analisi e progettazione ambientale
  • Valutazioni di incidenza e studi di impatto ambientale
  • Ingegneria naturalistica e sentieristica
  • Selvicoltura e gestione faunistica
  • Didattica e manualistica ambientale

Il Team

Filippo Piva
founder

Laureato in Scienze Agrarie a Bologna con una tesi in “Paesaggistica, Parchi e Giardini”, approfondisce le tematiche inerenti al paesaggio frequentando il corso “Land Use Policy” presso la University of Edinburgh, il corso di perfezionamento post-laurea “Progettazione del verde negli spazi urbani” presso l’Università di Milano, il “Landscape Design – seminar and workshop” organizzato a Radicondoli dall’Istituto Europeo di Design di Milano.

Libero professionista dal 1997, socio AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio) di cui è stato Vicepresidente della Sezione Triveneto Emilia-Romagna e membro del comitato scientifico operativo per IFLA 2016 (53rd World Congress of the International Federation of Landscape Architecture Turin 2016), socio AIPIN (Associazione Italiana per l’Ingegneria Naturalistica). Docente a contratto presso la Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” di Cesena dell’Università di Bologna. Collabora dal 2010 con il Laboratorio di Laurea “Progetto, storia e restauro” e “Archeologia e Progetto di Architettura” dell’Università di Cesena come esperto di progettazione paesaggistica e come correlatore a numerose Tesi di Laurea.

Tiene lezioni inerenti all’architettura del paesaggio in seminari/corsi presso altri Atenei, Istituzioni, Ordini Professionali, Accademie, Associazioni e partecipa come relatore a numerosi convegni. È uno dei fondatori di millepapaverirossi (Associazione culturale per la divulgazione della conoscenza del patrimonio paesaggistico).

Ivano Zecchini
project manager

Laureato in Scienze Agrarie nel 1985, presso la facoltà di Bologna, specializzato in Tecniche Vivaistiche; segue il corso postlaurea di aggiornamento in Architettura del Paesaggio, Politecnico di Milano-Facoltà di Architettura (a.a. 1989-1990). Iscritto al Collegio Professionale degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati dal 2013. Esperienza nel Verde Ornamentale, responsabile dell’Az.Agr. Vivai Battistini per gli aspetti progettuali, commerciali, esecutivi fino al 2005.

Esperto di giardini pensili; Responsabile verde pensile COPARI fino al 2010. Approfondite conoscenze progettuali, esecutive e commerciali della stratigrafia termo impermeabile, del giardino pensile e del verde tecnologico.

Libero professionista dal 2010, Socio Esperto e Consigliere nazionale AIVEP (Associazione Italiana Verde Pensile) e dal 2016 ricopre il ruolo di Vicepresidente, Socio Affiliato AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio), Membro della Commissione Consultiva per il Verde Pubblico del Comune di Forlì.


Cristian Guidi
project manager

Nasce a Riccione (Rn) nel 1974. Si laurea nel 2003 in Scienze Forestali e Ambientali a Firenze. Libero professionista dal 2003. Socio AIPIN dal 2005. Nel 2009 diviene membro della rete di professionisti, che operano in maniera sinergica secondo i principi della progettazione sostenibile, denominata Deda.

CTU del Tribunale di Rimini. Esercita attività di perito estimatore danni per conto di compagnie assicurative che operano nel settore agricolo. Dal 1999 progetta e realizza percorsi di educazione ambientale per le scuole della provincia di Rimini.

Davide Raffaelli
architect

Laureato in Architettura nel 2012, presso l’Università di Bologna, con la tesi “Archeologia, Paesaggio, Architettura: il museo archeologico di Verucchio”, dopo un periodo di studio di 10 mesi presso la Escuela Tecnica Superior de Arquitectura de Madrid.

Approfondisce il tema della pianificazione urbanistica relazionata ai fattori ambientali: frequenta il workshop Socrates “Spatial planning and climate change” presso la Radboud University di Nijmegen; ottiene una borsa di studio per l’AA Visiting School “Computing Topos II”, presso Bilbao. Nel 2013 viene selezionato da CASABELLA Laboratorio, per realizzare l’installazione “IMPRESSIONI” all’interno del filatoio Maurizio Sella a Biella, sul tema del riuso degli spazi industriali dismessi.

Iscritto all’ordine degli architetti di Rimini, dal 2013 lavora come libero professionista occupandosi di visualizzazione architettonica e paesaggistica. Partecipa in team ad alcuni concorsi di progettazione nazionale ed internazionale, ottenendo diversi riconoscimenti.


Hit enter to search or ESC to close